domenica 16 maggio 2010

Amore a prima vista

1997
La prima volta che venni a Fano Matteo, il mio ragazzo di allora, mi disse che non lontano da casa sua c'era una colonia felina e lo pregai di accompagnarmici.
Portammo un po' di cibo con noi e fummo subito circondati da batuffoli di pelo ronroanti che un po' mangiavano e un po' si strusciavano sotto il sole caldo di agosto.

Gattare: così sono chiamate a Roma signore di ogni età che accudiscono e sfamano i gatti di quartiere. Non li chiamano "randagi", per loro sono parti della famiglia costituite in nuclei autonomi che "accettano" le cure e ricambiano con fusa e affetto.

Di gattare a Fano dovevano essercene già allora visto che oltre ai nostri crocchini i micioni avevano a disposizione piatti e piatti pieni di ogni prelibatezza: pasta al sugo di carne, avanzi di pollo e bistecche e scatolette di ogni tipo.
Cuccette di legno erano disseminate sotto i cespugli per ripararle dal sole e dalla pioggia. In generale i gattoni sembravano stare bene ma non ci fu una vera organizzazione fino a pochi anni fa quando i volontari so costituirono in una associazione così da poter organizzare i turni di pappa, di pulizia e le eventuali cure mediche da somministrare.
Questa associazione è "Osiride O.N.L.U.S"
Le cuccette divennero roulotte e poi casette in legno in modo da integrarsi con il paesaggio ed evitare che la colonia fosse confusa con un campo nomadi.


Oggi con Matteo sono sposata.
Tre sfigatti della colonia sono venuti a casa con noi.
Sono volontaria di Osiride e mi fa bene al cuore.

7 commenti:

Matteo Rossini ha detto...

E magari anche un quarto sfigatto in arrivo...

Marmott79 ha detto...

Il quarto sfigatto oggi mi ha fatto una partaccia... mi sa che aspetta.

Associazione Osiride O.N.L.U.S. ha detto...

Ma che bello! Vedo solo ora il tuo racconto e le foto, non ne ho di quel periodo! Quanto tempo e quanta fatica ma... hai davvero ragione, questi pelosetti ci fanno bene al cuore!
Grazie Maria Vittoria!
Cecilia.

Giovanni Bernardi ha detto...

Attenzione a pensare di aumentare il numero di gatti in casa. Conosco una signora che ha cominciato così e ora in casa ne ha 40: è disperata.

Adoro i gatti, ma non ne posso prendere perché vivo da solo e mi dispiace molto. Pazienza...

Marmott79 ha detto...

Stiamo pensando anche a soluzioni alternative per tutti quelli che non possono fisicamente portarsi un micio a casa... prossimamente sui nostri canali.

Associazione Osiride O.N.L.U.S. ha detto...

Bella storia!!!! Grazie Vittoria.... E Noi siamo davvero contenti di avere te e Matteo come amici, volontari, sostenitori etc etc etc....
Simone

Marmott79 ha detto...

Mi commuoooooooovo

Posta un commento

Ciao lettore. Per motivi di spam i commenti dovranno essere approvati, ci scusiamo per il disagio ma siamo certi che capirai.

Related Posts with Thumbnails